Radio frequenza

colore_radio

Fermare il tempo……sentirsi giovani

Il trascorrere del tempo e l’invecchiamento sono processi che possono essere fermati, ma esistono molti modi per mantenere un bell’aspetto e continuare a sentirsi in forma.

Un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica regolare aiutano il nostro organismo a rimanere in buona salute e a migliorare il nostro aspetto. Tutto questo non basta: l’invecchiamento è un processo fisiologico ed il nostro viso è il testimone più evidente di questa modificazione cellulare

E’ proprio la cute che subisce la trasformazione più evidente rispetto ad altre parti del corpo; con il passare degli anni la struttura della nostra pelle si modifica, diventando meno elastica ed anche la struttura del volto perde tonicità.

RADIOFREQUENZA

Cos’è?

Si tratta di una tecnologia altamente innovativa che viene utilizzata nel trattamento dell’ ”anti tempo” e del rilassamento cutaneo. Dal novembre 2001 è stata approvata dalla FDA americana come applicazione per il trattamento di inestetismi di viso e corpo, quali rughe e accumuli adiposi.
Il meccanismo d’azione si basa su un principio fisico ben preciso, la Diatermia (dal greco “caldo” e “profondo”). Questa tecnica prevede l’emissione di energia termica sottoforma di cariche elettriche. Queste penetrano nella cute e generano correnti ad alta frequenza che rilasciano calore al tessuto circostante. Questo calore si trasferisce al derma superficiale e profondo, agli strati sottocutanei fino al limite della fascia muscolare e sviluppa un riscaldamento in modo omogeneo e controllato. L’epidermide viene invece rispettata nella sua integrità da un sistema intrinseco di raffreddamento continuo e diretto che provvede a proteggerla. 

Quali zone si trattano? 

La Radiofrequenza è una tecnica che si adatta per il ringiovanimento quanto per il rimodellamento del corpo, in generale zone che presentano rilassamento cutaneo diffuso, ptosi (braccia, interno coscia), adipe localizzato, cellulite edematosa e fibrosa. 

Quali effetti produce? 

Il calore rilasciato aumenta gli scambi vascolo-tissutali per garantire un processo di ristrutturazione cutanea su vari livelli, attraverso un’azione tonica ed ossigenante. Gli effetti derivanti sono: 

  • Iperemia: aumento del flusso sanguigno a livello locale con conseguente miglioramento della circolazione del sangue, in particolare in quelle zone dove è facile una stasi veno-linfatica.
  • Stimolazione produzione di collagene: cambiamento della struttura dermica a cui consegue un’azione di stiramento simile ad un lifting naturale con riduzione di lassità cutanea ed aumento della elasticità dei tessuti.
  • Drenaggio dei liquidi: favorisce l’eliminazione delle tossine e il riassorbimento dell’edema locale (gonfiore).
  • Riduzione della produzione di sebo: attraverso un’azione lenitiva innesca un processo di riparazione cutanea.
  • Azione lipolitica: agisce sulle cellule adipose, accelerando il loro metabolismo. Tutto ciò porta ad una “ristrutturazione cutanea” con riduzione della cellulite, eliminazione delle tossine accumulate e dei depositi di grasso ed una tonificazione dei tessuti.

Quali sono i vantaggi? 

Permette di lavorare in sicurezza grazie alla sua caratteristica di non invasività. Ciò rende il trattamento: 

  • non doloroso;
  • senza reazioni di tipo allergologico;
  • senza incompatibilità con farmaci;
  • senza possibili complicazioni come infezioni, ematomi o cicatrici;
  • naturale nel risultato;
  • senza tempo di recupero post-trattamento….terminata la seduta il paziente riprende tranquillamente la propria vita sociale.

 Si può effettuare in qualsiasi periodo dell’anno, compresa l’estate e su tutti i fototipi, anche quelli scuri.
Possono ricorrervi soggetti di qualsiasi fascia di età. Su una pelle matura si andrà a recuperare fino a 10 anni, su una pelle ancora giovane si ritarda l’insorgenza delle prime rughe.
Il trattamento è anche consigliato quale preparazione ad alcuni interventi invasivi come la liposuzione, dopo il lifting o i fillers rassoda ulteriormente i tessuti e aiuta a far perdurare i risultati di ringiovanimento, prima e dopo il peeling-laser completa il rinnovamento della pelle in quanto agisce sulla qualità della struttura interna del derma.