Protesi fissa o mobile

Protesi fissa 

Quando un dente è stato eroso dalla carie, o devitalizzato, e poi ricostruito con il composito, rischia di risultare troppo debole per poter sostenere nuovamente il peso della masticazione. Per questo motivo si può decidere di limarlo per poi ricoprirlo con una capsula. Inizialmente si tratterà di un dispositivo in resina che ha il compito di permettere alla gengiva di guarire e di accogliere poi la corona in ceramica.

Per i denti frontali e non solo viene utilizzato un materiale diverso dalla classica accoppiata oro-ceramica. Si tratta dello zirconio, materiale durissimo di sintesi, molto resistente e con la struttura di colore bianco. Questo eviterà la possibilità di intravedere nel futuro l’antiestetico “bordino nero”.

Protesi Mobile Totale 

O comunemente chiamata “dentiera” è costituita da una base di resina rosa dove vengono montati degli elementi dentari di resina o di ceramica.

Tale dispositivo è indicato a quei pazienti che presentano edentulia in tutta l’arcata.
La procedura consiste nella presa delle impronte che vengono poi inviate al laboratorio odontotoprotesico di fiducia. Prima della consegna finale ci saranno alcune prove di masticazione e di forma dei denti e verranno effettuati i necessari ritocchi atti ad eliminare ogni fastidio e prevenire la formazione di piccole ulcere alle gengive.
Dopo la consegna verranno dati alcuni appuntamenti periodici di controllo e appena la protesi inizierà a perdere la sua stabilità verrà ribasata per essere riadattata alle mucose.

Se siete portatori di protesi mobile vi consigliamo di fare un controllo, almeno una volta l’anno e di seguire le istruzioni d’uso indicate per il manufatto. 

Protesi Mobile Provvisoria Immediata 

 E’ una protesi che viene fatta preparare prima e consegnata appena dopo aver subito l’estrazione di uno o più denti. Avere una protesi provvisoria ha il vantaggio di togliere il disagio di rimanere senza denti durante il periodo di tempo necessario alla guarigione delle ferite. Ovviamente questa protesi necessiterà di ribasature a breve distanza di tempo l’una dall’altra e in un secondo tempo dovrà essere sostituita con una protesi definitiva.

Protesi Mobile Scheletrata 

Lo scheletrato è una protesi parziale rimovibile costituita da una sovrastruttura metallica alla quale sono ancorati, mediante la resina, i denti mancanti.

Viene utilizzata quando le aree edentule sono troppo estese per essere ripristinate con una protesi fissa.

Lo scheletrato può essere con ganci che si “appoggiano” al dente pilastro oppure con attacchi, sicuramente più estetici, che sono composti da due parti disinseribili tra loro, uno saldato al dente pilastro e l’altro alla protesi. Sono protesi che ottemperano egregiamente alla funzione masticatoria, e che hanno un costo sicuramente più contenuto.

Overdenture

Quando si vuole eseguire una protesi su un’arcata dove sono presenti ancora alcune radici in buono stato, queste vengono preparate per fornire un appoggio stabile alla protesi con l’utilizzo di “bottoni” che andranno ad incastrarsi alla protesi, rendendola molto più stabile. La protesi può essere rimossa quando lo si desidera.
Il mantenimento delle radici permette di avere un certo feed-back sensoriale e garantisce un minore riassorbimento dell’osso alveolare.

In mancanza delle radici, potrebbe essere fatto ricorso all’implantologia e programmare una overdenture su impianti.