Pedodonzia
COSA SI INTENDE PER PEDODONZIA?
E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti in età pedriatica, quindi di tutti i denti che si trovano nella bocca dei nostri bambibi….fino all’adolescenza.
CHI E’ IL PEDODONZISTA?
E’ l’odontoiatra che si occupa della salute dei denti dei bambini ancor prima che compaiano nelle loro bocche, fino alla loro fisiologica caduta (denti da latte), o fino all’età adulta, nel caso di denti permanenti.
Il pedodonzista andrebbe consultato nei primi mesi di vita del bambino per avere informazioni sull’assunzione di fluoro, sull’alimentazione e sulla pulizia dei denti e della bocca. Sembra incredibile, ma, prima che nascano i dentini, la bocca va già pulita!!!!
LA PRIMA VISITA!
A meno che non si tratti di urgenze imprevedibili, l’ideale sarebbe portare il bimbo alla prima visita quando non ha male in modo da conquistare, volta per volta, la sua fiducia, senza dover lavorare sui denti. In questo modo si abituerà alla figura del dentista e sarà molto più collaborante e tranquillo nel momento in cui si dovrà intervenire.
Un consiglio: a volte servono più sedute per conquistare la fiducia dei vostri bimbi, soprattutto se hanno avuto esperienze negative con altri specialisti, quindi non abbiate fretta e date loro il tempo necessario, senza minacce o punizioni.
APPLICAZIONI TOPICHE DI FLUORO
Vengono consigliate nei soggetti predisposti all’insorgenza di carie o che presentano smalto poco mineralizzato. Queste applicazioni vanno ripetute durante l’anno, secondo le indicazioni del pedodonzista.
SIGILLATURA
Si tratta di un intervento preventivo che non è necessario effettuare su tutti i bambini, ma va valutato di caso in caso. Si effettua riempiendo i solchi presenti sulla superficie masticante dei dei denti, di solito i molari, con apposite resine fluide.