Dott. Calogero Cravotta

Esperienze Professionali:
1985 – oggi Titolare di uno studio odontoiatrico dove svolge con passione immutata la libera professione.
2006 – 2009 Segretario culturale ANDI per la sezione provinciale di Udine
2009 – 2012 Tesoriere Regionale ANDI per il Friuli Venezia Giulia
2012 – oggi Consigliere provinciale ANDI per la sede di Udine
2009 – oggi Presidente e socio fondatore insieme con altri colleghi appassionati di Radiografia 3D della “3D Diagnostic Images” (studio di radiologia) una struttura innovativa realizzata su ispirazione di professionisti per i professionisti del settore odontoiatrico e maxillo facciale con aspetti di assoluta novità nel settore.

Formazione:
1983 Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli studi di Catania in data 13 Novembre 1983 con votazione di 110/110.

Competenze odontoiatriche:
Medico chirurgo odontoiatra, dedito alla ricerca e all’implementazione di pratiche all’avanguardia, alla promozione dell’istruzione e delle procedure cliniche e alla collaborazione con i fornitori dell’industria.

E’ socio della S.I.D.P. (Società Italiana di Parodontologia) e della C.A.I. (Computer Aided Implantology Academy). Dal 2007 si occupa attivamente di implantologia computer assistita, prima utilizzando il protocollo Nobel Guide e dal 2012 seguendo il protocollo Simplant specializzandosi in particolare sul protocollo Syncone a carico immediato.

Aduso ai trattamenti odontoiatrici con utilizzo delle più moderne tecniche: Piezosurgery, Laser a diodi, Odontoiatria chairside con utilizzo di Cerec.

Conoscenze di radiologia odontoiatrica:
Aduso all’utilizzo di software per lo studio delle tac in 3 D e programmazione computerizzata per l’inserimento di impianti. Ha organizzato corsi per la diffusione e la conoscenza della tecnica tridimensionale in radiologia.